giovedì 20 febbraio 2014

La prima sigaretta

Fumo, fumo, fumo questa è la parola che ti annuncia l’età adolescenziale. Da molti anni tra gli adolescenti si è sparso il vizio del fumo o meglio della prima sigaretta che ti lascia la strada libera verso la rovina.
Molte sono le cause che spingono i ragazzi d’oggi a provare la prima sigaretta. In primo luogo, gli adolescenti vogliono cominciare a fare nuove esperienze per abbandonare le abitudini infantili, così da integrarsi sempre di più nel mondo adulto. Secondo poi, i ragazzi cominciano ad avere incontri con il fumo, anche quando seguono amicizie sbagliate, come ragazzi più grandi o ragazzi che hanno già avuto il loro incontro con il fumo, così da coinvolgere sempre di più il loro amico. Inoltre, gli adolescenti cominciano ad avere bisogno di essere trattati come adulti, perciò secondo loro il fumo può risolvere le loro esigenze e può farli sentire adulti nei confronti dei più deboli. Infine, i ragazzi spesso cominciano a fumare quando si hanno problemi con i propri genitori, quando non vengo accetti da un gruppo ecc… cosi da usare il fumo come svago come passatempo e soprattutto lo usano per non pensare più a nulla e a nessuno.
Gli adolescenti, però credo che fumare una sigaretta ogni tanto non riporti nessuna conseguenza, ma con il passar del tempo si possono ricavare gravi problemi alla salute del ragazzo. Di conseguenza, fumando si ricavano gravi problemi alla salute, come tumori polmonari causati dalla nicotina che attraversa la parte dei polmoni, si causano anche danni al cuore così da provocare trombosi  per il mancato ossigeno nel sangue e infine fumando si provoca anche la dipendenza dal fumo. Ma la grande conseguenza che si riscontra fumando è la distruzione del proprio corpo e della propria vita.
A tutto c’è una prevenzione e il fumo non è da meno. In primo luogo, si dovrebbe cominciare a prendere sbagliate amicizie così da non farti trasportare su cattive strade, come appunto la strada del fumo. Per esempio sarebbe quello di uscire con persone della tua stessa età, ma che non hanno già cominciato a fumare o che comunque stanno andando per quella strada. Inoltre, non si dovrebbe usare il fumo come rimedio nei problemi, ma parlarne con qualcuno o andare da uno psicologo che ti potrà aiutare ad affrontarli dandoti ottimi consigli. Infine, si dovrebbe pensare in che modo il fumo può distruggere la vita lentamente, così da capire i veri danni che esso riporta e magari non affrontare questa strada.
Oggi, molti ragazzi sono orami dipendenti dal fumo e non riescono più a liberarsene. Come si potrebbe curare un ragazzo adolescente dipendente dal fumo?
Prima di tutto, per liberarsi dal fumo i ragazzi dovrebbero capire di che fa male e riporta gravi conseguenza alla loro salute, così da provare a smettere di propria volontà. Inoltre, se riguarda casi più gravi si potrebbe provare con la disintossicazione oc contattando medici specifici. Ma la vera cura per smettere di fumare è pensare positivi e allontanarsi di spontanea volontà dal fumo.
Infine possiamo dire che la strada della prima sigaretta è maglio non prenderla mai e poi mai per qualsiasi motivo. Ma voglio concludere con una frase di Woody Allen:
<<Ho smesso di fumare. Vivrò una settimana di più e in quella settimana pioverà a dirotto>>




Nessun commento:

Posta un commento